
Cercando la Roccia delle Fate – escursione
Un percorso ad anello non banale che permette di ammirare la Serra d’Ivrea, l’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, parte della Valle Dora Baltea e le montagne che ci circondano da un luogo molto suggestivo.
Informazioni salita
Partenza: Loc. Buriunda, Comune di Netro (BI), 945 m.
Arrivo: Roccia delle Fate, 1308 m.
Tempo: 2 ore 30 min.
Lunghezza: 7,4 km
Dislivello +: 570 m.
Dislivello -: 207 m.
Informazioni rientro
Partenza: Roccia delle Fate, 1308 m.
Arrivo: Loc. Buriunda, Comune di Netro (BI), 945 m.
Tempo: 2 ore
Lunghezza: 6,5 km
Dislivello -: 363 m.
Vuoi partecipare a questa attività?
>> compila questo modulo <<
Ritrovo
Il ritrovo è fissato nel parcheggio sterrato in Loc. Buriunda nel Comune di Netro (BI), per le ore 14.00.
ATTENZIONE: Per raggiungere il punto di ritrovo, si consiglia di passare dal Comune di Andrate (TO) e percorrere il primo tratto del Tracciolino (SP 512, strada che unisce canavese e biellese).
Coordinate GPS (parcheggio sterrato):
https://maps.app.goo.gl/xfTfSSnGCBY2p5dZ9
Descrizione
Questa uscita ha durata di poco più di mezza giornata e permette di esplorare una porzione di territorio a cavallo tra Canavese e Biellese, luoghi solitamente poco frequentati ma che garantiscono paesaggi molto suggestivi verso la pianura, la Serra d’Ivrea, l’Area dei 5 Laghi d’Ivrea, l’Anfiteatro Morenico, il Monviso e, se saremo fortunati, il nostro sguardo potrà spaziare fino alla collina di Torino con la Basilica di Superga.
Il rientro avverrà lungo il Tracciolino, la famosa strada che conduce da Andrate al Santuario di Oropa.
A fine attività, per chi avesse piacere, è possibile un momento conviviale con un aperitivo improvvisato presso i giardini pubblici di Andrate.
Adatto ai ragazzi
si, se già abituati a camminare in montagna
I ragazzi minorenni dovranno essere accompagnati almeno da un genitore o da chi ne fa le veci
Adatto ai cani
si
Questo itinerario è adatto ai nostri amici a 4 zampe. Il cane dovrà essere tenuto vicino al proprio padrone e con guinzaglio o lunghina.
I consigli della Guida
Per chi non fosse mai stato in questa zona consiglio vivamente di portare con se:
- binocolo
- macchina fotografica
- luce frontale o torcia
- zaino dove riporre i propri oggetti personali e indumenti
Attrezzatura
Nonostante l’itinerario non si sviluppi a quote elevate ai partecipanti è richiesto di portare/indossare:
- scarpe comode e adatte ai trekking in montagna (con vibram o similari, con buono stato della suola)
- le proprie bacchette da trekking (per coloro che fossero abituati a utilizzarle)
- una adeguata scorta di acqua (in base alla propria abitudine a bere)
Costi escursione
(caparra)
Adulti tra 18 – 99 anni € 15,00
Ragazzi tra 10 – 17 anni € 10,00
Bambini < 10 anni gratuito
La quota comprende
- accompagnamento per l’intera durata dell’escursione;
- n° 10 luci frontali per i partecipanti;
- alcune paia di bacchette da trekking a disposizone;
La quota NON comprende
- tutto ciò che non è specificato in “La quota comprende”;
Dopo l’escursione…
Per chi avesse piacere, dopo aver raggiunto le uto, con un breve spostamento fino all’area del Parco Giochi di Andrate, sarà possibile godere di un aperitivo conviviale “improvvisato sul momento” in una delle due strutture aperte e presenti nel periodo estivo (costi a parte).
Dettagli aggiuntivi
Difficoltà -
banner -